OC.018 – La Fabbrica Trasparente – Gallina Holding Srl
Open competition

In un momento di grandi trasformazioni ambientali e di continua incertezza economica è necessario un cambio di paradigma: cambiare il modo in cui guardiamo ciò che ci sta intorno – cercando di abbracciare criticamente la complessità e l’eterogeneità dei fattori in gioco – ed il modo in cui cerchiamo di costruire la risposta ai bisogni presenti, a partire dalla consapevolezza delle scelte che si devono compiere.

Il nostro progetto vuole porre l’attenzione sul ruolo determinante che può avere oggi l’architettura sull’ecosistema globale. La fabbrica trasparente deve porsi tali obiettivi per generare sul territorio un nuovo dispositivo ambientale capace di assicurare nuove condizioni climatiche, un nuovo possibile scenario per le zone industriali che feriscono il territorio e farsi portatrice di un nuovo modello.

L’ambizione del progetto è di generare un luogo straordinario, un’atmosfera, che invoglia le persone a sostare e a lavorare meglio.
Una nuova fabbrica. Accogliente, aperta, ricettiva.
Un nuovo parco. Un nuovo dispositivo ambientale connesso al sistema naturalistico del Sangone.
Il verde non come un ritaglio da collocare ai margini inutilizzati dell’area. Bensì un parco. Sfondo della vita collettiva della fabbrica e della città.

La fabbrica parco.



Data: 
Gross Built Area: 2000 sqm
Year: 2019
Team: OASI Architects – Pietro Ferrario, Francesco Enea Castellanza, Anton Sagal, Matteo Andrenelli